I fiumi si ingrossano, rischio esondazione Piomba: chiuse ferrovia e statale 16. Domani niente scuola a Giulianova, Roseto, Pineto e Atri

TERAMO – In provincia di Teramo resta alta l’attenzione sui corsi d’acqua, che hanno raggiunto livelli di guardia nei pressi delle foci. E’ la situazione del Vomano, del Tordino ma soprattutto del torrente Salinello e del Piomba. I rilevamenti idrometrici sul fiume Tordino segnalano un aumento della portata e questo è alla base della decisione del sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, di emettere un’altra ordinanza con cui chiude le scuole di ogni ordine e grado anche per domani. Analogo provvedimento è stato adottato dal sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, da quello di Atri, Gabriele Astolfi e di Pineto, Robert Verrocchio. Le lezioni riprenderanno regolarmente invece a Teramo.

Chiuse la statale Adriatica e la ferrovia a Silvi. Circolazione ferroviaria interrotta sulla linea adriatica e la strada statale 16 tra Montesilvano e Silvi, a causa del rischio allagamento dovuto all’innalzamento del livello delle acque del fiume Piomba. Sul posto sono già presenti le squadre dell’Anas per la regolamentazione della viabilità, provvisoriamente deviata su strade comunali segnalate in loco. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, è stato istituito il servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e San Benedetto del Tronto. Stesso provvedimento per i convogli regionali.

Interdetto ponte Castelnuovo. In serata la Provincia ha comunicato che in via precauzionale sono stati interdetti al traffico il ponte di Castelnuovo in località Castellalto e la provinciale 17 nel tratto fra Pagannoni e Campli.